I PARTNER DEL PROGETTO
Bovinitaly Società cooperativa agricola a r.l.
È una cooperativa di allevatori che svolge attività di commercializzazione di carne bovina certificata IGP “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” ed etichettata utilizzando disciplinari autorizzati.
Bovinitaly aderisce al sistema di qualità IGP “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” riguardante soggetti di razza Chianina, Marchigiana e Romagnola in purezza, iscritti al libro genealogico nazionale.
I soci della cooperativa Bovinitaly risultano oltre 230. L’attività di macellazione della cooperativa si è sviluppata prevalentemente attraverso la commercializzazione di bovini certificati con il marchio di qualificazione IGP “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale”.
La destinazione dei capi da macello commercializzati può essere così riassunta:
- il 55% viene destinato alla GDO;
- il 28% ai laboratori di sezionamento;
- il 5% viene destinato ai mattatoi, i quali vendono alle macellerie tradizionali e alle piccole e medie distribuzioni;
- il 4% viene destinato alle macellerie tradizionali;
- il 4% con “altro” viene destinato a privati, attività promozionale, eventi vari;
- il 2% viene destinato agli operatori; l’1% viene destinato direttamente alla ristorazione.
Bovinitaly, riconosciuta O.P. in regione Emilia Romagna, negli ultimi anni ha maturato rilevanti esperienze sul campo relativamente ai seguenti argomenti:
- sistemi di tracciabilità del prodotto a marchio IGP “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale”;
- programmazione delle macellazioni dei capi certificati IGP “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale”;
- produzioni delle materie prime aziendali destinate all’alimentazione del bestiame;
- razione alimentare in funzione della fase produttiva dei soggetti;
- ricerca di un prodotto sempre più rispondente alle esigenze del consumatore per quanto concerne il colore, la tenerezza ed altri parametri chimico-fisici.
Bovinitaly ha portato a termine diverse attività all’interno della Filiera a marchio IGP “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale”, tra cui il PIF della Regione Toscana dal titolo “Interventi volti al miglioramento della qualità della carne bovina a marchio IGP Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” con la partecipazione di Unicoop Firenze.
Bovinitaly Società cooperativa agricola a r.l.
Via S. Silvestro, 168 – 48018 Faenza (RA)
www.bovinitaly.it
Artemis s.r.l.
La Società Artemis srl opera secondo la normativa EN ISO 9001:2000 già dal 2005 per “progettazione ed erogazione di consulenza in materia di direzione aziendale ed organizzazione”.
La strategia di Artemis nasce dalla volontà di mantenersi interfaccia dinamico per il committente, secondo un modello organizzativo che si concentra sulle competenze rispetto alle infrastrutture, e che può essere riassunto nel motto “the soft solution”: organizzazione snella, massima flessibilità, utilizzo delle competenze expertise professionale, in sinergia con i bisogni del committente.
La struttura operativa è organizzata secondo una logica di competenza orizzontale, mentre le particolari competenze tecnico-scientifiche, a fronte di specifici fabbisogni, sono normalmente reperite tramite le reti di accordi di collaborazione con specialisti di comprovata professionalità che negli anni Artemis ha potuto mappare.
Artemis è, inoltre, Partner del Dottorato di Ricerca in Economia e Politica Agraria ed Alimentare – Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie, è socia del Parco Scientifico Tecnologico Centuria-Rit.
La società nell’ambito delle sue attività si occupa di affiancamento e supporto tecnico alle imprese nelle azioni di ricerca, studio, sperimentazione e sviluppo dell’innovazione, mettendo in campo un team di esperti e ricercatori della tematica oggetto di studio.
Artemis s.r.l.
Via Giordano Bruno, 144 – 47521 Cesena (FC)
www.artemisitalia.com
Chianino s.r.l.
È una società che si occupa della commercializzazione delle carni del circuito IGP “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale”.
La mission di questa società è quella della diffusione su tutto il territorio nazionale ed internazionale di uno dei prodotti di massima qualità e con la più lunga storia della cultura gastronomica italiana: le carni di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale di razza Chianina, Marchigiana e Romagnola.
La società Chianino srl si impegna sin dalla sua origine nell’ideazione e creazione di format ristorativi in grado di adattarsi a contesti sia di tipo tradizionale che innovativo e di mantenere nelle preparazioni proposte al pubblico standard qualitativi elevati sia in situazioni di servizio take away che di servizio al tavolo.
Attraverso la partecipazione a diversi eventi la società Chianino ha potuto testare e sperimentare diverse metodologie produttive per piatti a base di carni certificate I.G.P. al fine di rendere efficace la loro presentazione sia in situazioni più spartane, in cui questi venivano proposti al pubblico in modalità self service, sia in situazioni più raffinate che prevedevano un servizio al tavolo completo e la somministrazione di ricette elaborate.
Grazie all’intensa attività di studio che il Chianino si propone di portare avanti sta aumentando sempre più le proprie capacità in termini di offerta al pubblico di un servizio ristorativo moderno ed innovativo.
Chianino s.r.l.
Via Malpasso, 30 – 52037 Sansepolcro (AR)
Cia Agricoltori Italiani toscana
È l’organizzazione professionale agricola che rappresenta e difende gli interessi economici, sociali e civili degli agricoltori e di coloro che vivono nelle aree rurali, affermando la fondamentale importanza dell’agricoltura nell’economia e nella società.
La Confederazione in Toscana associa oltre 20.000 titolari di azienda (si tratta di aziende condotte a vario titolo e sotto diversa forma di conduzione). Complessivamente gli iscritti (uomini, donne, giovani e pensionati) sono oltre 80.000
La Cia Toscana svolge per i propri associati servizi di consulenza rivolti alla gestione imprenditoriale; alla promozione dell’innovazione; all’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari; alla tutela dei diritti delle persone. Cia toscana promuove, anche attraverso le proprie strutture specializzate, una ampia ed articolata attività di animazione territoriale, divulgazione, aggiornamento e formazione degli operatori.
Cia Toscana partecipa ad attività progettuali di ricerca, trasferimento dell’innovazione, sperimentazione di azioni pilota, sia a livello regionale che Europeo, finalizzate alla dell’innovazione tecnologica, di processo, organizzativa e di prodotto in agricoltura.
Cia Agricoltori Italiani Toscana
Via Iacopo Nardi, 41 – 50132 Firenze
www.ciatoscana.eu